ITA | ENG |

Botti & Ferrari

REGIONE LOMBARDIA: al via il Bando Brevetti 2023 per lo “Sviluppo e tutela della capacità innovativa del sistema impresa”

📢 SAVE THE NEWS!

Saranno stanziati 2,5 milioni di euro a sostegno dei titolari di domande di brevetto che devono essere una PMI con sede legale o almeno una sede operativa in Lombardia o un libero professionista con domicilio in Lombardia.

Le domande per partecipare al bando possono essere presentate a partire dalle 10:30 del 25 gennaio 2024.

Le spese finanziabili comprendono i costi professionali di deposito e sono i seguenti:

– per una domanda di brevetto europeo (primo deposito o su priorità italiana), fino a 5.680 Euro (80% dei costi ammissibili di 7.100 Euro); oppure

– per una domanda di brevetto internazionale (primo deposito o su priorità italiana), fino a 7.200 Euro (80% dei costi ammissibili di 9.000 Euro).

Le domande di brevetto europeo o internazionale devono essere state depositate a partire dal 25/09/2023 e possono non essere ancora state depositate.

Il contributo è concedibile per progetti riferibili a una delle macro-tematiche della “Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di regione Lombardia- S3 2021-2027” che seguono:
1. Nutrizione;
2. Salute e Life science;
3. Cultura e conoscenza;
4. Connettività e informazione;
5. Smart Mobility e Architecture;
6. Sostenibilità;
7. Sviluppo sociale;
8. Manifattura avanzata.

Non esitate a contattarci per richieste di approfondimento e delucidazioni!

Botti & Ferrari Team

Misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: riaprono i Bandi!!

Come anticipato lo scorso luglio, sono ufficialmente al via i nuovi bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ !

Potete trovare qui tutte le informazioni in merito a tempistiche ed erogazioni:
Brevetti+
Disegni+
Marchi+

Non esitate a contattarci per maggiori dettagli e/o precisazioni. Siamo come sempre a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento.

Lo Staff di Botti & Ferrari

Misure agevolative Brevetti, Disegni e Marchi

Dal Brevetto Europeo al Brevetto Unitario: tutto quello che c’è da sapere!

Se ne parla da tanto, quasi da sempre! e finalmente ciò che sembrava una chimera è diventata realtà.

Ci sono molte notizie e molti articoli a riguardo e abbiamo pensato di sintetizzare le varie informazioni per cercare di fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

Qui potete scaricare la nostra dettagliata presentazione per conoscere tutto sulle modalità, regole e curiosità del Brevetto Europeo e del nuovo Brevetto Unitario.

Buona lettura e per qualsiasi necessità contattateci e saremo ben lieti di fornirVi tutte le informazioni del caso.

AZIONI DI NULLITÀ E DECADENZA DEI MARCHI: previste a breve procedure amministrative più veloci ed economiche

Il prossimo 29 dicembre entrerà in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 luglio 2022, n. 180.

Tale decreto prevede una modifica del Regolamento di Attuazione del Codice della Proprietà Industriale che sancirà l’entrata in vigore della procedura amministrativa di nullità/decadenza di marchi registrati davanti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

A partire dalla suddetta data, sarà possibile intraprendere diverse strategie per invalidare o revocare qualsiasi marchio italiano già registrato e/o qualsiasi frazione italiana di marchio internazionale. Le due opzioni possibili sono: l’azione legale attualmente già esperibile  e l’azione amministrativa che sarà molto più rapida ed economica.

Si prevede, infatti, che la nuova azione amministrativa avrà una durata non superiore a 24 mesi dalla data di deposito dell’istanza.

Maggiori informazioni e dettagli in merito a questo nuovo strumento saranno comunicati a breve.

Modifiche al Regolamento brevettuale canadese in vigore dal 3 ottobre 2022

In data 3 ottobre 2022 entreranno in vigore delle modifiche al Regolamento brevettuale canadese, le più significative delle quali sono:

  1. a) l’introduzione di una tassa per ogni rivendicazione oltre la ventesima; e
  2. b) la necessità di depositare una richiesta per continuare la fase d’esame (Request for Continued Examination, RCE).

 

  1. a) La nuova tassa sulle rivendicazioni

Gli emendamenti al Regolamento brevettuale canadese introducono una tassa per ogni rivendicazione oltre la ventesima, pari a 100 $ CAD o a 50 $ CAD solo per le Richiedenti identificate come una piccola impresa (small entity).

Per le domande di brevetto canadesi attualmente pendenti vale pertanto la pena di considerare l’opportunità di depositare la richiesta d’esame prima del 3 ottobre 2022.

Per i casi futuri converrà ridurre il numero di rivendicazioni depositando emendamenti volontari al set di rivendicazioni pendente prima o unitamente al deposito della Richiesta d’Esame.

 

  1. b) Il deposito di una RCE

In base agli emendamenti al Regolamento brevettuale canadese, la Richiedente può ricevere fino a tre lettere ufficiali, dopo le quali sarà necessario depositare una RCE e pagare la relativa tassa (816 $CAD, o 408 $CAD per le piccole imprese) per poter far proseguire la fase d’esame della propria domanda di brevetto.

Dopo aver depositato la prima RCE, la Richiedente può ricevere fino a due ulteriori lettere ufficiali prima che la fase d’esame di interrompa nuovamente e sia necessario depositare un’altra RCE.

Si noti che la necessità di depositare una RCE, come sopra descritta, non si applica alle domande di brevetto per le quali è stata depositata la Richiesta d’Esame prima del 3 ottobre 2022.

Tuttavia, in base alla nostra esperienza, sono molto rari i casi in cui si ricevano più di due lettere ufficiali prima di giungere a concessione, in quanto l’esame in Canada inizia in ritardo rispetto agli esami europeo e statunitense e spesso la concessione in Canada viene facilitata dall’intervenuta concessione di un corrispondente brevetto europeo o statunitense. La modifica in questione non dovrebbe pertanto comportare un effettivo aggravio di costi per l’ottenimento di un brevetto in Canada.

Europe’s Leading Patent Law Firms 2022

We are delighted to announce that Botti & Ferrari has been ranked in the Financial Times and Statista as one of the Europe’s Leading Patent Law Firms 2022.

We are really proud about this recognition. It pays off all the great efforts and passion we put in our work, and we really wish to thank all our clients, the lawyers trusting our assistance and our business partners, who have helped us, over the years, to grow so much but keeping our attitude for providing quality services.

The Botti & Ferrari Team

Voucher 3i – Investire in Innovazione

L’incentivo finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione ed è rivolto alle start-up innovative regolarmente iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese.

L’incentivo prevede il rilascio di un voucher per l’acquisto di servizi specialistici di consulenza per la brevettazione, fra cui:

A) Servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità: Euro 2.000,00 + IVA;

B) Servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto di primo deposito italiano: Euro 4.000,00 + IVA;

C) Servizi di consulenza relativi al deposito all’estero di una precedente domanda di brevetto italiano (come domanda di brevetto europeo o internazionale, per esempio): Euro 6.000,00 + IVA.

Non vi chiederemo alcun anticipo di fondi! Il nostro Studio, infatti, fatturerà direttamente all’ente gestore, il quale provvederà al rimborso del voucher per conto della start-up.

Attenzione! Il voucher elargito non include però gli oneri relativi a tasse e diritti relativi al deposito delle domande di brevetto, quali restano a carico della start-up.

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito dell’ente gestore (Invitalia):

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i

In particolare, segnaliamo la presentazione del funzionamento dell’incentivo fruibile direttamente al link:

https://www.invitalia.it/-/media/invitalia/documenti/come-funzionano-gli-incentivi/pubblicazioni/manuali-e-guide/ppt_voucher3i_def.pdf?la=it-it&hash=9D4DA6694F1A51C13876044BE239898722CEF27E

I nostri professionisti, regolarmente iscritti nell’elenco dei consulenti fornitori dei servizi relativi al Voucher 3i, sono a Vostra completa disposizione!

Lavora con Noi!

 Laureato/a in CTF, mandatario brevetti italiano e/o europeo, con esperienza lavorativa di almeno 5 anni, con ottima conoscenza almeno della lingua inglese.
Sede di lavoro Milano

Inviare candidature a: info@botti-ferrari.com