Manuela Mulazzi

Dott.ssa Manuela Mulazzi

Patent Trainee

Campo d’attività principale:
Si occupa della redazione e della prosecuzione di domande di brevetto italiane, europee ed estere, nonché di ricerche di anteriorità per fornire pareri di validità e interferenza riguardanti brevetti o domande di brevetto. La sua attività si concentra in diversi settori del comparto chimico, in particolare chimica e tecnologia farmaceutica e scienza dei materiali.

Formazione:
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Pavia con tesi nell’ambito della chimica organica, in particolare nella sintesi e ottimizzazione degli step che portano alla formazione del 20-F3t -Neuroprostano, tesi sperimentale svolta presso l’Universitè de Montpellier, Institut des Biomolècules Max Mousseron.
Ha svolto il Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università di Parma, in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (CNR-ISTEC) di Faenza, occupandosi dello sviluppo di processi di funzionalizzazione e di cinetiche di rilascio dei farmaci e molecole bioattive da 3D scaffold di natura ibrida, mimanti la matrice ossea, per il trattamento di infezioni e tumori ossei, attraverso il design di terapie locali e modelli tumorali in 3D.
Attualmente sta svolgendo il tirocinio necessario all’abilitazione come mandatario qualificato in materia di brevetti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Lingue:
Inglese

E-mail:
manuela@botti-ferrari.com