Federico Pio

European Patent Attorney

Campo d’attività principale:
Esperto di microelettronica ed in particolare di circuiti integrati per dispositivi di memoria, sia per quanto riguarda gli aspetti manufatturieri (processi di produzione) sia circuitali (progettazione). Si occupa della stesura e prosecuzione di domande di brevetto e fornisce consulenza per la gestione di portafogli brevettuali durante tutte le fasi di vita delle relative invenzioni.

Formazione:
Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come ingegnere di processo presso una società multinazionale operante nel settore della microelettronica e negli anni 1997-2014 ha tenuto il corso di Fisica dei Dispositivi Elettronici offerto dall’Università di Milano.
E’ mandatario abilitato presso l’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) e presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in materia di brevetti.
Eletto rappresentante per l’Italia (settore industria) nell’epi Council per il triennio 2017-2020, è stato membro del Consiglio di Disciplina dell’epi (Institute of Professional Representatives before the European Patent Office).
Ha maturato esperienze lavorative nel Dipartimento Legale-IP di alcune società multinazionali e ha fatto parte del Consiglio Direttivo di AICIPI (Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti e Imprese).

Lingue:
Inglese

E-mail:
federicobubbalubba@botti-ferrari.com