Principali Settori di Attività

Elettronica e Nuove Tecnologie

Il settore elettronico e le nuove tecnologie (telecomunicazioni e applicazioni software)

Elettronica oggigiorno significa una fascia di settori altamente specializzati aventi un comune sfondo tecnico. Fin dalle sue origini, il nostro Studio ha sempre fornito elevate capacità di consulenza nei settori della microelettronica e delle nanotecnologie. I nostri professionisti sono anche molto attivi nei settori delle telecomunicazioni e della telefonia mobile e sono in grado di trattare invenzioni che riguardano sia dispositivi circuitali complessi sia sistemi di rete. Abilità particolari sono poi state maturate per invenzioni ad alto contenuto di software.

Meccanica e Meccatronica

Il settore meccanico e meccatronico

Il settore della meccanica è parte della storia della Proprietà Industriale ed ancora oggi è un ramo principale della nostra attività. Il nostro Studio ha l’onore di offrire assistenza ad importanti società multinazionali situate in Italia e in Europa. I principali campi di attività che trattiamo, sono nel settore ortopedico e medicale, nel settore automobilistico e nel campo dell’elettro-meccanica come pure i settori delle macchine utensili e delle apparecchiature ad uso domestico.

Chimica, Farmaceutica e Biotecnologie

Il settore chimico, farmaceutico, biotecnologico e biomedicale

Il settore chimico, biotecnologico e biomedicale è una delle aree sulle quali il nostro Studio ha focalizzato le proprie attività sin dall’inizio. I nostri professionisti si occupano di brevetti nell’intero settore della chimica, con particolare menzione per la chimica farmaceutica, le biotecnologie, l’ingegneria chimica e la protezione ambientale, la chimica degli alimenti, la chimica dei polimeri, la cosmetica, la biochimica.

Questo settore lavora in stretta sinergia con il reparto meccanico per quanto attiene al settore biomedicale.

Tutela Segni Distintivi

La tutela dei segni distintivi (marchi e nomi a dominio) e del diritto d’autore

Il nostro Studio ha focalizzato le proprie attività fin dall’inizio anche nel settore della tutela dei segni distintivi in tutti i campi merceologici e sempre con un’ottica alle attività future ed in espansione. Oltre ad affrontare un approfondito studio sulla registrabilità del segno, con la verifica dei requisiti di novità e distintività, le nostre le consulenze tengono conto delle normative locali e delle singole esigenze della clientela, suggerendo le migliori strategie.

I nostri professionisti prestano consulenza e assistenza nella tutela delle opere dell’ingegno protette dalle leggi sul Diritto d’Autore (ossia le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione, oltre che a programmi per elaboratore e banche dati) ed è specializzato nelle procedure di deposito previste.

Settore Legale - Tutela Difesa Titoli

Il settore legale: la tutela e la difesa di titoli di privativa

Per quanto concerne la difesa e la tutela di titoli di brevetto, tutti i professionisti dello Studio sono spesso impegnati in procedure di opposizione di fronte all’Ufficio Brevetti Europeo (EPO), di fronte all’Ufficio di Alicante per i marchi europei (EUIPO) così come in contenziosi in materia di proprietà intellettuale di fronte ai tribunali nazionali, agendo quali consulenti di parte (CTP) per conto dei nostri clienti ma anche in veste di consulenti tecnici d’ufficio (CTU) nominati dai giudici delle Corti Specializzate, in particolare presso i tribunali di Milano, Torino, Bologna e Roma.

Lo studio può attivare e monitorare la sorveglianza di dogane (in Italia e/o all’estero) allo scopo di bloccare la merce contraffatta prima che la stesse venga introdotta e distribuita nel territorio dello Stato sorvegliato e/o fuoriesca dal territorio dello stesso.

Trasferimento di Tecnologia - Contrattualistica

Il trasferimento di tecnologia e la relativa contrattualistica

I nostri professionisti prestano consulenza nella redazione di tutti i tipi di contratti aventi ad oggetto i diritti di proprietà industriale, valutando con il cliente la miglior strategia per il trasferimento delle tecnologie e del know-how. Inoltre vengono predisposti accordi di riservatezza.

Nell’ambito del trasferimento delle tecnologie, lo studio si occupa anche della valutazione economica dei titoli di proprietà industriale, attraverso la redazione di motivate due diligence.