Marchio

Il marchio è un segno distintivo la cui funzione è di contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa produce e/o mette in commercio da quelli di altre imprese.

Il marchio ha un ruolo fondamentale per le imprese in quanto è determinante nel condizionare le scelte dei consumatori e oggigiorno il suo scopo travalica la funzione originale di permettere ai consumatori di identificare un’azienda, essendo anche un portatore di messaggi, evocando immagini gratificanti e positive per l’acquirente del prodotto o del servizio contraddistinto. Molto spesso la scelta oculata di un marchio rappresenta la chiave del successo sul mercato.

Può essere registrato come marchio qualsiasi segno, a condizione che possa essere rappresentato graficamente. Attraverso la registrazione, il titolare del marchio può impedire a terzi di utilizzare il segno oggetto di registrazione senza il proprio consenso. Un marchio costituisce un valore aggiunto per le aziende, può essere sfruttato economicamente concedendo la licenza a terzi, oppure si può cedere a titolo definitivo per la sua totalità o per una parte dei prodotti o servizi per il quale è stato registrato; può anche essere dato a garanzia per prestiti bancari.